Termini e Condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. - Normativa. Le presenti condizioni generali di vendita sono state redatte nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n° 206/2005 (Codice del Consumo), incluse
le successive sue modifiche, come tali valevoli nei confronti del solo Cliente consumatore, così come definito dall’art. 3, comma 1° lettera a) del Codice del Consumo,
nonché nel rispetto delle disposizioni del Codice Civile, valevoli in via generale.
2. Trattamento dati personali - Privacy. GRUPPO BENESSERE srl effettua la raccolta e il trattamento dei dati personali conformemente alle disposizioni del Regolamento U.E.
n. 679/2016 (GDPR), aggiornato ai sensi del D.Lgs. 101/18. Con la sottoscrizione della nota d’ordine il Cliente esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi
dell’art. 13 GDPR 2016/679, previa visione della specifica informativa in versione estesa allegata al presente ordine. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali
avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter efficacemente
adempiere agli obblighi previsti per l’erogazione del servizio richiesto.
3. - Modalità di pagamento dei prodotti. I prodotti indicati sul frontespizio della nota d’ordine, possono essere acquistati, a scelta dal Cliente, secondo una delle seguenti
modalità: a) a mezzo di Società finanziaria all’uopo incaricata da GRUPPO BENESSERE srl, a tal fine inviando a GRUPPO BENESSERE srl entro il termine perentorio di 7 (sette)
giorni, decorrenti dalla data di sottoscrizione della presente nota d’ordine, tutta la documentazione necessaria all’istruzione della pratica di finanziamento; b) a mezzo di Società
Finanziaria e/o Istituto di Credito di fiducia del cliente, la cui ragione sociale sarà apposta sulla nota d’ordine. In questo caso sarà onere del Cliente comunicare a GRUPPO
BENESSERE srl, entro il termine perentorio ed essenziale di 15 (quindici) giorni non lavorativi dalla sottoscrizione della nota d’ordine, di aver avviato la pratica per ottenere il
finanziamento; c) con mezzi economici propri, nel rispetto delle modalità indicate nel frontespizio della nota d’ordine, preventivamente concordate con l’incaricato alle vendite.
In quest’ultimo caso, qualora venga determinato un pagamento rateale, lo stesso sarà regolato esclusivamente dalle disposizioni indicate nel successivo art. 4.
4. - Patto di riserva di proprietà. Il pagamento rateale, concordato con il Cliente e rilevabile dal frontespizio della nota d’ordine, deve intendersi effettuato con
patto di riservato dominio e regolato dagli artt. 1523 - 1526 del Codice civile, pertanto:
a. il compratore acquista la proprietà della merce con il pagamento dell’ultima rata del prezzo;
b. il compratore si assume i rischi dell’eventuale perimento e/o danneggiamento della cosa dal momento della consegna;
c. il mancato pagamento di una sola rata pari o superiore all’ottava parte del prezzo dà luogo alla risoluzione del contratto, con decadenza del compratore dal beneficio del
termine, e GRUPPO BENESSERE srl avrà diritto di richiedere l’intero residuo con contestuale addebito degli interessi di mora calcolati sul criterio stabilito dall’art. 5 del D.Lgs. n°
231/2002. In ogni caso, è fatta salva la facoltà del venditore di chiedere comunque l’esecuzione del contratto;
d. se la risoluzione del contratto ha luogo per l’inadempimento del compratore, le rate restano acquisite al venditore a titolo d’indennità, salvo il diritto al risarcimento
dell’ulteriore danno e alla restituzione della cosa.
Il patto di riserva di proprietà non ha efficacia fra le parti quando il cliente acquista i beni mediante società finanziaria.
5. - Consegna e relative comunicazioni accessorie. I termini per la consegna dei beni acquistati dal Cliente, come riportato sulla nota informativa precontrattuale
è di giorni 30 a far data dalla avvenuta sottoscrizione della presente nota d’ordine ed ha sempre natura indicativa, salvo il caso in cui le parti ne specifichino per iscritto
la loro natura essenziale. Il giorno e l’ora della consegna vengono preventivamente concordati telefonicamente fra le parti, e il Cliente che desidera ricevere il bene
a un indirizzo diverso da quello indicato nel frontespizio è obbligato a comunicarlo per iscritto, ad uno dei recapiti di GRUPPO BENESSERE SRL anch’essi specificati
nel frontespizio, entro 7 (sette) giorni dalla avvenuta sottoscrizione del contratto. E’ fatto altresì obbligo al Cliente che, per proprie necessità, si veda costretto a
cambiare il giorno e l’ora già concordate per la consegna, di darne comunicazione per iscritto a GRUPPO BENESSERE SRL, sempre ad uno dei recapiti specificati nel
frontespizio, con almeno 3 (tre) giorni lavorativi antecedenti la data già fissata. In quest’ultima comunicazione il cliente dovrà, obbligatoriamente, indicare la nuova
data in cui desidera gli sia consegnata la merce. L’indicazione della data, però, non sarà vincolante per GRUPPO BENESSERE SRL che potrà gestire la consegna secondo
il suo normale iter organizzativo e gestionale. Il Cliente che non provveda alle predette comunicazioni è tenuto a rifondere aGRUPPO BENESSERE SRL, tutte le spese
sostenute per l’organizzazione della consegna del bene nel termine precedentemente pattuito e a sostenere quelle attinenti alla seconda consegna. L’indisponibilità
reiterata del Cliente a comunicare il giorno e l’ora per la consegna del bene e/o l’immotivata assenza, nel giorno e all’orario già concordato, dal luogo in cui deve essere
effettuata la consegna ed installazione del bene equivale all’ipotesi di “rifiuto a ricevere la merce di cui al successivo art. 9, lett. a)”.
6. - Spese a carico del cliente. Indipendentemente dall’esistenza della garanzia il Cliente dovrà corrispondere le spese per l’uscita del tecnico quando all’esito
dell’intervento sarà stato accertato che il bene visionato funziona correttamente ed è privo dei difetti per i quali è stato richiesto l’intervento, nonché le spese per l’uscita
del tecnico e quelle per la sostituzione dei materiali di ricambio quando all’esito dell’intervento si sarà accertato che il difetto è derivato dal mancato rispetto, da parte del
Cliente, delle disposizioni specificate nel successivo articolo n. 11 delle presenti condizioni generali.
7. - Garanzia. Ogni bene commercializzato da GRUPPO BENESSERE SRL è coperto da una garanzia di 2 (due) anni, per eventuale difetto di conformità, come prevista e disciplinata
dagli art. 128 - 135 del Codice del Consumo a cui si fa espresso rinvio. La garanzia decorre dalla data di consegna. A pena di decadenza dalla garanzia, il Cliente è tenuto a denunciare a
GRUPPO BENESSERE SRL il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui l’ha scoperto. Qualora l’acquirente non sia Cliente “consumatore”, così come definito
dall’art. 3, comma 1° lettera a) del Codice del Consumo, si applicano le norme previste dagli art. 1490 e segg. del Codice Civile, cui si fa espresso rinvio.
8. - Diritto di recesso. (Si rimanda alle disposizioni inserite nel riquadro sul frontespizio della presente nota d’ordine).
9. - Rifiuto a ricevere la merce e relativa penale. a). Se il Cliente, rifiuta di ricevere la merce nel giorno prestabilito per la consegna, GRUPPO BENESSERE SRL provvede
ad inviargli una lettera raccomandata a.r. in cui lo invita a comunicare una nuova data e un nuovo orario per la consegna del bene. Il Cliente è obbligato, entro e non oltre il
termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento del sollecito, a comunicare a GRUPPO BENESSERE SRL la nuova data e il nuovo orario per la consegna del bene. L’indicazione
della nuova data e del nuovo orario, però, non sarà vincolante per GRUPPO BENESSERE SRL che potrà gestire la consegna secondo il suo normale iter organizzativo e
gestionale. Qualora il Cliente non adempia all’invito, entro il termine indicato nella lettera raccomandata, pone in essere un comportamento contrario alla volontà di portare
a termine il contratto che risolto di diritto consentirà a GRUPPO BENESSERE SRL di trattenere l’intera somma versata dal Cliente a titolo di caparra, oltre ad una somma pari
al valore del prezzo di fabbrica del bene, nel caso in cui prima del giorno prestabilito per la consegna del bene GRUPPO BENESSERE SRL abbia incassato l’intero prezzo
del contratto, restituendo la differenza. b). Scelto il metodo di finanziamento previsto dall’art. 3 lett. a), il Cliente che non invia, entro il termine perentorio di 7 (sette) giorni
lavorativi (Lunedì-Sabato) dalla sottoscrizione del contratto, la documentazione necessaria per l’istruzione della pratica di finanziamento, pone in essere un comportamento
contrario alla volontà di portare a termine il contratto che risolto di diritto consentirà a GRUPPO BENESSERE SRL di trattenere l’intera somma versata dal Cliente a titolo di
caparra. c). Scelto il metodo di finanziamento previsto dall’art. 3 lett. b), il Cliente che non invia, entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni lavorativi (Lunedì-Sabato)
dalla sottoscrizione del contratto, la documentazione necessaria per l’istruzione della pratica di finanziamento all’Istituto di Credito e/o alla Società Finanziaria dallo stesso
prescelta, pone in essere un comportamento contrario alla volontà di portare a termine il contratto che risolto di diritto consentirà a GRUPPO BENESSERE SRL di trattenere
l’intera somma versata dal Cliente a titolo di caparra. d). Se al Cliente viene negato il finanziamento, GRUPPO BENESSERE SRL provvede ad inviargli una lettera raccomandata
a.r. in cui lo invita, entro un termine preciso, a contattarla per proporre una differente modalità di pagamento per l’acquisto dei prodotti indicati nel contratto, avvertendolo
che in difetto della nuova proposta il contratto si considererà risolto di diritto con conseguente perdita della caparra versata.
10. - Inadempimenti contrattuali delle parti e clausola risolutiva espressa. Fatte salve eventuali cause di forza maggiore, trascorso il termine di consegna previsto al
precedente art. 5 se i beni acquistati non sono stati recapitati al Cliente, il Cliente stesso deve provvedere ad inviare a GRUPPO BENESSERE SRL una lettera raccomandata a.r. in cui
ne sollecita la consegna. Se GRUPPO BENESSERE SRL, fatte salve eventuali cause di forza maggiore, omette di ottemperare all’invito entro il termine di 30 giorni dal ricevimento
della lettera raccomandata, pone in essere un comportamento contrario alla volontà di portare a termine il contratto che risolto di diritto obbligherà GRUPPO BENESSERE SRL a
restituire al Cliente il doppio della caparra eventualmente ricevuta al momento della conclusione del contratto.
11. - Manuale di istruzioni, ricambi originali e attività di manutenzione. La previa attenta e scrupolosa lettura del manuale di istruzione è condizione
essenziale per il corretto utilizzo e funzionamento del bene. Le spese connesse ad eventuali interventi (ovvero quelle corrispondenti all’uscita del tecnico e al tempo
necessario per effettuare l’operazione, nonché ai costi del materiale di ricambio), che siano da ricondursi, per difetto di attenta e scrupolosa lettura del manuale di
istruzioni, al negligente utilizzo del bene, sono a carico del Cliente. Nell’ipotesi in cui il Cliente per effettuare l’attività di manutenzione non si avvalga dei tecnici
GRUPPO BENESSERE SRL e/o non utilizzi materiale di ricambio originale, GRUPPO BENESSERE SRL non risponderà dei difetti, del malfunzionamento e di qualsivoglia
altra disfunzione del bene derivante, direttamente o indirettamente, dall’uso di materiali di ricambio non originali e/o dall’assistenza effettuata da tecnici estranei a
GRUPPO BENESSERE SRL.
12. - Foro competente. Foro competente a decidere sulle controversie che dovessero insorgere in ordine alla interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del
presente contratto è inderogabilmente:
a) quello di residenza o domicilio dell’acquirente se quest’ultimo rientra a tutti gli effetti nella categoria del Cliente “consumatore”, così come definito dall’art. 3, comma
1° lettera a) del Codice del Consumo,
b) il Foro di Milano, in tutti i casi in cui l’acquirente non può essere Cliente “consumatore”, così come definito dall’art. 3, comma 1° lettera a) del Codice del Consumo.
13. - Dichiarazione del cliente. Il cliente conferma di aver ricevuto e sottoscritto l’informativa precontrattuale, prevista dal Codice del Consumo.
Il cliente, inoltre, dichiara e conferma di essere stato informato dal venditore in relazione alle patologie e controindicazioni che sconsigliano l’uso e utilizzo del prodotto, tutte
comunque ben specificate nel libretto di istruzioni a quest’ultimo allegate che si impegna a leggere appena il prodotto sarà consegnato, e di non essere soggetto ad alcune di
esse al momento della sottoscrizione del presente contratto.

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